Il tappeto è un complemento d’arredo che contribuisce a rendere un ambiente accogliente e ricco di atmosfera. Dai tappeti in corda a quelli in lana, fino ad arrivare ai preziosi tappeti persiani, questo settore non teme la concorrenza delle produzioni industriali. Un prodotto fatto a mano, infatti, assicura quella qualità e durevolezza che contribuiscono al mantenimento del suo valore anche nel tempo.
I tappeti persiani
Quando si parla di tappeti persiani, ci si riferisce non solo ad una particolare foggia di tappeto, ma anche alla loro provenienza.
Da sempre, questi tappeti sono prodotti in Iran grazie a una tradizione che si tramanda da secoli. In alcuni casi, i tappeti persiani rappresentano un investimento, in quanto, se ben trattati, il loro valore può addirittura aumentare nel tempo. Ciò è anche dovuto al fatto che la produzione è limitata e, con il passare degli anni e con il cambiamento della struttura sociale ed economica del paese di origine, si sta riducendo sempre di più.
La produzione in Turchia e Cina
Gli altri due paesi che sono famosi per la produzione di tappeti sono la Turchia e la Cina. Mentre in Turchia ormai la crisi della produzione è arrivata a un punto di non ritorno, in Cina la tradizione degli annodatori resiste, ma è appannaggio ormai delle generazioni più anziane.
Il costo delle materie prime e il progressivo abbandono delle zone rurali sono due delle cause principali della minor disponibilità di questi prodotti artigianali. L’altro paese che un tempo produceva tappeti, l’Afghanistan, è ormai purtroppo da tempo scomparso dai radar a causa della ben nota instabilità politica di quella zona.
Le nuove frontiere del business
Con l’avvento di internet, molti negozi fisici sono stati soppiantati dagli store online, dove i clienti possono visionare, scegliere, pagare e ricevere i prodotti senza bisogno di muoversi da casa. Ciò vale anche per il settore dei tappeti. Proprio sul web è infatti possibile trovare offerte interessanti per prodotti di indiscutibile qualità.
Inoltre, gli e-commerce consentono di poter scegliere fra un vasto catalogo di tappeti, che comprende le più diverse misure e colorazioni, senza dover scendere a compromessi legati alla spesso limitata disponibilità di un negozio. Il prodotto imballato arriverà in sicurezza presso il domicilio di destinazione, senza possibilità di poter essere danneggiato durante il trasporto.